www.parole.tv
CruciPeres 2020
Attenzione!
Incombe pretenziosa...
LA 27ª EDIZIONE DEL
CRUCIVERBA PIÙ DIFFICILE DEL MONDO
di Ennio Peres
Lo schema è disponibile
dalle 21.00 (ventuno) di venerdì 10 luglio 2020
e la gara terminerà il 31 agosto '20
(ancora 642 ore).
 
La ventisettesima edizione della gara del Cruciverba più difficile del mondo partirà ufficialmente, venerdì 10 luglio 2020, alle ore 21:00 (circa...), con la pubblicazione della scheda di partecipazione, sul sito dell'Associazione Ottetto (www.parole.tv), su quello della rivista telematica PC-Magazine (https://PC-Magazine.it) e nello spazio del gruppo FB Miriadi di Stelle.
Più o meno alla stessa ora verrà inviato per posta elettronica a tutti i «nostri amici» (tranne a chi farà esplicita richiesta di non riceverlo...) .
Per partecipare alla gara, è necessario far pervenire la soluzione, entro la mezzanotte del 31 agosto 2020, a uno dei seguenti recapiti di posta elettronica (o, per maggiore sicurezza, a tutti e due...):
ennio@peres.ws
peresmes@gmail.com


Per omogeneizzare e snellire le modalità di partecipazione, non sono ammessi invii tramite fax o posta tradizionale (mezzi che, comunque, nelle recenti edizioni hanno usato pochissime persone).
Ogni concorrente può inviare una sola soluzione.
Vincerà chi, per primo, sarà riuscito a risolvere il gioco, commettendo il minor numero di errori (o, al limite, nessuno).
Non è previsto alcun premio in palio, oltre all’impagabile soddisfazione di essere riusciti nell’ardua impresa.

La graduatoria dei partecipanti verrà stilata in base al minor numero di penalizzazioni accumulate, secondo il seguente criterio di attribuzione:
– ogni casella lasciata vuota: 1 penalità;
– ogni casella riempita in maniera errata: 2 penalità.

A parità di punteggio, verranno favoriti i concorrenti che avranno inviato le proprie soluzioni prima degli altri. A tale scopo, faranno fede le coordinate temporali di ricezione della soluzione (e non quelle di spedizione, potenzialmente modificabili).

La soluzione completa del cruciverba, il nome del vincitore e la graduatoria dei partecipanti verranno pubblicati, dal 1° settembre 2020, dall'Associazione Ottetto sul sito www.parole.tv,  su quello della rivista telematica PC-Magazine (https://PC-Magazine.it) e nello spazio del gruppo FB Miriadi di Stelle.
Ulteriori informazioni al riguardo si possono avere, visitando il sito www.parole.tv dell'Associazione Ottetto, dove è possibile anche consultare le proposizioni (e le soluzioni...) di tutte le passate edizioni del gioco.
Nota - È severamente vietato rendere pubbliche, con qualsiasi mezzo, soluzioni anche parziali di questo gioco, prima della mezzanotte del 31 agosto 2020. L'organizzazione della gara si riserva di adottare provvedimenti legali, nei confronti di chi, contravvenendo a tale raccomandazione, dovesse alterare significativamente il corretto svolgimento della competizione.

Ennio Peres

ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!!

Chi fosse interessato ad affrontare adeguatamente questa impegnativa competizione, può trovare un insostituibile aiuto nella lettura della seguente pubblicazione:
I primi ventiquattro Cruciverba più difficili del mondo
 (Iacobelli Editore).



Questo libro raccoglie le ventiquattro edizioni del Cruciverba più difficili del mondo, proposte con cadenza annuale, dal 1994 al 2017, corredati da tutte le loro soluzioni e dai relativi chiarimenti. Il testo è arricchito da aneddoti, curiosità e consigli pratici; inoltre, riporta l'Albo d'oro della competizione, contenente i nominativi degli oltre 150 partecipanti che, nel corso degli anni, sono riusciti a risolvere esattamente il cruciverba, almeno una volta. L'opera costituisce un'indispensabile guida a beneficio di chi volesse cimentarsi della soluzione di questo particolare gioco; ma presenta, in ogni caso, un godibile assortimento di oltre 1500 intriganti e sorprendenti giochi di parole...

Lo schema proposto contiene 66 definizioni (29 orizzontali e 37 verticali), quasi tutte elaborate in forma ambigua e fuorviante (attenzione: quasi tutte, non tutte...), pur se rigorosamente corrette nella sostanza.

  • In generale, per riuscire a intravedere una definizione funzionale, è necessario sostituire con dei sinonimi alcune parole contenute in quella fornita ufficialmente.
  • Diversi termini da individuare sono oggettivamente poco conosciute e alcuni di questi appartengono a delle lingue straniere, oppure corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni.
  • Qualche vocabolo da inserire nello schema può essere contenuto, in forma anagrammata, nella relativa definizione.
  • Non sempre è specificato se, in relazione all’identità di un personaggio (più o meno famoso), bisogna riportare l’insieme del suo nome e del suo cognome, o solo il suo cognome
  • Ad ogni modo, per ridurre al minimo le probabilità di ottenere soluzioni plausibili ma non coincidenti con quella prevista, per ciascuna casella bianca di questo schema passano sempre una parola orizzontale e una verticale (in pratica, non è stata inserita alcuna casella bianca isolata).


Per darvi un’idea dello spirito sadico con cui è composto questo genere di cruciverba (e per farvi esercitare un po’), qui di seguito sono riproposte alcune definizioni, tratte dall'edizione dell’anno scorso.
Accanto a ciascuna di esse, tra parentesi, è indicato il relativo numero di lettere da inserire.
Provate a individuare le risposte giuste, senza sbirciare quelle riportate qui in basso...
a) Fuso negli Stati Uniti (2) – b) Rigore assegnato agli Inglesi (3) – c) Leggi imposte (4) – d) Anche abbassate (5) – e) Gallo volteggiante (6) – f) Termine sconnesso da mendare (7) – g) Scafati nel basket (8) – h) Superbo capellone greco (9) – i) Accattati a senso (11) – j) Assi non appaiabili (19) .
 
Soluzioni
a) ET – è la sigla di «Eastern Time», un fuso orario in vigore negli Stati Uniti.
b) ICE – è un vocabolo inglese (assegnato agli Inglesi) che significa: «ghiaccio» e anche: «freddo, rigore».
c) ANTE – è un termine che significa anche: «imposte» (quindi, se lo... leggi, puoi cogliere pure quest'altra accezione).
d) SCESE – è un termine che può significare anche: «abbassate».
e) VOLANT – è un vocabolo francese (gallo) che significa: «volante, volteggiante».
f) MERENDA – è un anagramma (termine sconnesso) ottenuto da: «mendare».
g) EURORIDA – è il nome di una squadra di basket di Scafati (comune in provincia di Salerno).
h) SPARTIATA – è l'appellativo relativo a un aristocratico (superbo) spartano (greco) che, per tradizione, portava i capelli lunghi (capellone).
i) ELEMOSINATI – è un termine, il cui senso può essere anche: «mendicati, accattati».
j) CAMPIONI IMBATTIBILI – è una locuzione che può essere interpretata anche come: «assi impareggiabili» (non appaiabili).
Ancora 642 ore per risolvere il Cruciperes 2020
Per prepararsi al CruciPeres 2020...
Il Regolamento
Teoria Lo Zen e l'arte di risolvere i cruciverba di Peres
I CruciPeres visti da Roberto Mangosi
Pratica I CruciPeres degli anni Precedenti