Il cruciverba più difficile del mondo 2000 
di ENNIO PERES
(che ci ha autorizzato alla pubblicazione...)

La Soluzione


ALCUNI DOVEROSI CHIARIMENTI

ORIZZONTALI


1. QUISITI è una variante poco comune (fuori uso) del termine "quesiti", che significa anche : "oggetti della controversia" (da impugnare in giudizio) [1].
7. LENI è il nomignolo (non il nome ufficiale che venne scelto per il battesimo) di Helene Bertha Amalie Riefenstahl, autrice (madre) del film Olimpia [2].
11. Quando si apprestano a mangiare (quando è ora di pranzo), gli uccelli AVERLE si trovano (stanno) sempre sulle spine, perché su queste usano infilzare le loro prede [3].
16. La sigla SMA è una contrazione di Scuola Militare (formazione di forze) Alpina (d'alto livello) [1].
17. La sigla ANM riduce la leggibilità (visibilità) delle parole: Associazione (ampio gruppo) Nazionale dei Magistrati (di giudici italiani) [1].
19. Il SENACOLO, nell'antica Roma, era il luogo di riunione (classico ritrovo) dei senatori (anziani), per adunanze non ufficiali [4].
20. In passato (un tempo), con il termine POUND, in Inghilterra si indicava il recinto che accoglieva (ricettava) il bestiame smarrito [5].
22. Il termine TELE è un sinonimo arcaico (fuori moda) di discorsi [1].
23. Il pronome dimostrativo CIO' è un sinonimo (può sopperire al significato), sia di questo, sia di quello [6].
24. La sillaba TO si trova proprio alla fine (all'ultimo stadio) della parola arrivato.
Nota - La soluzione KO (a cui si poteva pensare, interpretando direttamente la definizione fornita) non è accettabile, in quanto: la locuzione "ultimo stadio", nell'uso popolare indica "la fase terminale di una malattia" (una fine imminente); il termine "k.o.", invece, significa "fuori combattimento" (una fine vera e propria) [7].
25. Il termine TENET, per gli inglesi, significa: "dogma" (principio) [5].
27. La Bibbia afferma che il re di Giuda, ABIA, figlio e successore di Roboam, "imitò tutti i peccati che suo padre aveva commesso prima di lui" (copiò la lista delle colpe paterne) [3].
30. La locuzione RIPOSARE SUGLI ALLORI indica un atteggiamento che, alla lunga, toglie valore ai campioni sportivi che cedono alla tentazione di assumerlo [1].
37. ABUSUS NON TOLLIT USUM è una massima giuridica latina (del passato remoto), che significa: l'abuso non toglie l'uso [8].
38. Il PONTE AEREO DI BERLINO, organizzato dagli anglo-americani dal 26 giugno 1948 al 30 novembre 1949, soccorse (aiutò) gli abitanti della città di Berlino, stretti nella morsa del blocco sovietico (tutti i tedeschi in blocco) [9].
39. La coppia di lettere ER, posta prima della parola "udire" (avvertire), propende (tende) a generare la parola "erudire" (informare).
40. La coppia di lettere ET, posta in mezzo alla parola "pira" (falò) genera (è in grado di fare) la parola "pietra" (sinonimo non comune, di calcolo).
41. Il termine TERRITORIALI significa, sostanzialmente: "riguardanti (interessanti) delle porzioni (parti) di terra" [1].
42. La coppia di lettere NN, posta all'interno della parola "io" (soggetto pensante), genera (induce) la parola "inno" (panegirico).
43. FIE (o "fia") è un toscanismo (termine toscano) arcaico (passato), usato solo nella locuzione "due fie due, quattro" e simili, col significato di "due per due, quattro" e simili [1].
45. Il termine VITALI è un sinonimo (può esprimere lo stesso concetto) di primari [6].
46. La coppia di lettere LC, posta all'interno (nel cuore) del nome "Caio" (indicante, a livello popolare, un individuo qualsiasi) genera (fa venire) la parola "calcio" (colpo).
47. Le DITA (parti terminali delle mani) vengono utilizzate anche come misure lineari (ad esempio: "un dito di vino", "un nastro largo due dita", ecc.) [1].
49. La META costituisce l'inevitabile traguardo (il fine) di tutti coloro che sono partiti [1].
52. Il nome BASTIAN si unisce (si allaccia) al termine contrario, nella popolare locuzione "fare il Bastian contrario" [1].
56. Il termine arcaico IORNO, da tempo, ormai, ha assunto la forma ortografica di "giorno" (s'è fatto giorno) [1].
58. Nel 1865, il musicista Teodoro COTTRAU si appropriò della paternità (divenne il padre putativo) della popolare canzone Santa Lucia , composta in realtà da autore ignoto [10].
60. La sigla ERP costituisce un esposto limitato di: "European Recovery Program" (nome ufficiale dello storico programma di assistenza, più noto come "Piano Marshall") [1].
61. EOLICHE è un aggettivo (una parola) plurale (per niente singolare) attribuibile anche a quelle macchine che emettono dei getti d'aria (venti) artificialmente stimolati (punti) [1].
62. L'ILLAZIONE è una deduzione (conclusione) non obiettiva (parziale) [1].


VERTICALI


2. Il termine USO è un sinonimo corrente (in voga) di costume [6].
3. La sigla IMU abbrevia (riduce ai minimi termini) le parole: International (internazionale, universale) Mathematical (matematico) Union (unione, insieme) [1].
4. Come è noto, la festività di SANTO STEFANO ricorre il giorno 26 (coppia di tredici) di dicembre (il mese numero dodici).
5. La coppia di lettere TA, posta dietro (impiegata dopo) la parola "grana" (formaggio semigrasso), produce (frutta) la parola "granata" (color melagrana).
6. Il termine INTERNET, nome di un sistema di comunicazione basato su un gran numero di postazioni (a tante colonne), è un anagramma (una mescolanza) della parola trentine.
8. Se desiderate ricavare (volendo) la parola scuoterei, anagrammate (frullate) le lettere di ESECUTORI.
9. La sillaba NE segue sempre la sillaba si, nella locuzione francese nouvelle cuisine.
10. L'aggettivo INCALLITA può essere usato al posto (può considerarsi supplente) di cronica [6].
11. L'ACCIAIERIA è il luogo destinato (l'ambiente ideale) alla produzione (formazione) di leghe metalliche assai resistenti (legami solidi e duraturi) [1].
12. Il pronome personale VOIALTRI può essere usato per indicare l'attuale raggruppamento che voi solutori costituite (il vostro complesso) [1].
13. La graduatoria ELO assegna i punteggi (dà dei punti) ai più forti campioni di Scacchi, a livello internazionale [11].
14. Nella numerazione alfabetica in uso nell'antica Grecia, un solo carattere RO indicava (valeva per) il numero cento [12].
15. L'EPONIMO è una persona che consegna (lascia) il proprio nome alla memoria collettiva (legandolo a un significativo evento storico o culturale) e che, quindi, viene ricordato (richiamato) dai posteri [1].
18. Le METEORE sono dei piccoli corpi celesti (corpetti) che, quando attraversano l'atmosfera, diventano incandescenti (luccicanti) [1].
20. Il PARAPENDIO è un paracadute (dispositivo di sicurezza, per frenare un corpo in caduta) a forma di rettangolo [1].
21. I termini e i concetti DESUETI vengono trascurati (abbandonati) dalle persone di cultura (dai dottori) [1].
26. La sigla NASA identifica l'ente spaziale (entità universale) degli Usa (dell'altro Mondo) [1].
28. BILBOLBUL è un personaggio dei fumetti (ideato da Attilio Mussino nel 1908 per il "Corriere dei Piccoli") che possiede la peculiarità di prendere alla lettera i modi di dire; per esempio, quando si fa in quattro, scompone effettivamente il proprio corpo in quattro parti (e, poi, bisogna riattaccargli i pezzi) [13].
29. La località di POSILLIPO possiede un mare citato spesso nelle più popolari canzoni napoletane [10].
31. Il termine IBORNIO è un arcaico sinonimo poetico (per certi versi), di bianco [1].
32. Il termine inglese PUN significa "bisticcio" (fa bisticciare gli inglesi) [5].
33. Se si interpreta versante come termine lessicale (e non come effettivo "pendìo"), si può verificare che la parola SNERVATE è un suo anagramma (scompiglia le sue lettere).
34. Il termine GODITORI è un sinonimo raro (si usa raramente) di gaudenti [1].
35. La località sarda di LULA possiede diverse miniere realizzate grazie a delle costruzioni degli antichi Romani (opere romane) [3].
36. Il termine RUNICA significa: "attinente (connessa) agli antichi segni di scrittura (linee obsolete) dei popoli nordici (settentrionali)" [1].
44. La coppia di lettere EM, posta davanti (anzi) la parola "ungere" (ingrassare), genera la parola "emungere" (indebolire).
48. Le mitiche Grazie erano così tante: TRE [1].
50. La notazione ECC è una riduzione (uno sconto) del termine "eccetera" che significa "e tutto il resto"[1].
51. L'interiezione TOH, abitualmente si impiega (si consuma) mentre si sferra uno scapaccione (una pizza) a qualcuno [1].
53. Il termine SEZ è una notazione ridotta di apertura [1].
54. Se il prefisso TRI non viene utilizzato da solo (se non fa per sé), ma viene posto davanti a un altra parola, assume il significato di "moltiplicato tre" (fa per tre) [1].
55. Le lettere NRE sono le iniziali (le prime battute) di Nikolaj Robertovic Erdman, il drammaturgo che, negli anni Venti, era considerato il Gogol sovietico [3].
Nota - Non è accettabile la soluzione NNE (corrispondente alle iniziali di Nikolaj Nikolaevic Evreinov, un drammaturgo russo vissuto in epoca sovietica, autore de: "L'ispettore generale", un dramma recante lo stesso titolo di una nota opera di Gogol). Infatti, Evreinov è considerato "russo", ma non "sovietico", dato che, un paio di anni dopo la rivoluzione, emigrò a Parigi, senza fare più ritorno in patria (Erdman, invece, pur se più volte censurato dal regime, rimase sempre in Russia). In ogni caso, questo drammaturgo non è mai stato esplicitamente considerato un erede di Gogol (come, invece, è avvenuto per Erdman).
57. La coppia di lettere OL, inserita (immessa) nella parola "via" (maniera giusta), genera la parola "viola" (tifosi fiorentini).
59. Ed ecco ora a voi (eccovi): AL, termine conclusivo (definitivo) del presente cruciverba.


 FONTI DI RIFERIMENTO


[1] Nicola Zingarelli, lo Zingarelli 2000 - Vocabolario della lingua italiana, Zanichelli, Bologna, 1999.
[2] Fernaldo di Giammatteo, Dizionario universale del cinema, Editori Riuniti, Roma, 1990.
[3] AA. VV., Enciclopedia Bombiani, Gruppo Editoriale Fabbri Bompiani Sonzogno Etas, Milano, 1986.
[4] Giacomo Devoto - Gian Carlo Oli, Nuovo vocabolario illustrato della lingua italiana, Selezione dal Reader's Digest, Milano, 1987.
[5] Giuseppe Ragazzini, Dizionario Inglese Italiano - Italiano Inglese, Zanichelli, Bologna, 1995.
[6] Giuseppe Pittàno, Sinonimi e contrari, Zanichelli, Bologna, 1997.
[7] AA. VV., Vocabolario della Lingua Italiana, Istituto della Enciclopedia Italiana Fondata da Giovanni Treccani, Roma, 1986-1994.
[8] Giuseppe Fumagalli - L'ape latina, Ulrico Hoepli, Milano, 1987.
[9] AA.VV., Appendice III (1949 &endash; 1960) della Enciclopedia Italiana, Istituto della Enciclopedia Italiana Fondata da Giovanni Treccani, Roma, 1961.
[10] Gino Castaldo (a cura di) Il Dizionario della Canzone Italiana, Armando Curcio, Roma, 1990.
[11] Mike Fox - Richard James, Scaccomania, SugarCo Edizioni, Milano, 1987.
[12] Georges Ifrah, Storia universale dei numeri, Arnoldo Mondadori, Milano, 1983.
[13] AA.VV., Dizionario illustrato dei fumetti, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1992.

 

  Ritorna indietro

ritorna indietro
al menu dei cruciverba
I Il Cruciverba in formato html
Ritorna alla pagina iniziale   Spedisci questa pagina