Il cruciverba più difficile del mondo 2001 
di ENNIO PERES
(che ci ha autorizzato alla pubblicazione...)

La Soluzione


ALCUNI DOVEROSI CHIARIMENTI

ORIZZONTALI



1. Le ADACQUATRICI sono delle piccole fosse (fossette) dalle quali viene fatta traboccare l'acqua necessaria a irrigare il terreno circostante (idratanti) [1].
13. TATAMI è il nome giapponese del tappeto (guida) su cui si svolgono allenamenti e gare di judo (arte marziale) [1].
19. Quello di MIRARSI ALLO SPECCHIO è un atto di contemplazione (gesto di attenzione) che provoca la riflessione del soggetto interessato (che fa riflettere) [1].
21. Il nome AMOS (che significa: "portato da Dio"), in pratica si scrive (si imposta), ribaltando (rovesciando) le lettere che compongono la parola "soma" (carico, fardello) [2].
22. In psicanalisi, il termine IO (con la lettera iniziale scritta in maiuscolo) indica l'agente mediatore tra l'Es e il mondo reale [1].
23. Il termine EL, inteso come variante dell'articolo "il", è un vocabolo arcaico (passato), di uso poetico (dei poeti) [1].
24. In francese, il termine ANE, significa: "asino" (vocabolo attribuito, generalmente, a chi non è una cima) [3].
25. La coppia di lettere EF genera la parola "effusione " (una certa affettuosità), se arriva a toccare (quando raggiunge) la parola "fusione" (perfetta intesa) [4].
26. NI è il nome della tredicesima lettera dell'alfabeto greco, non in uso (fuori norma) in Italia [1].
27. In riferimento alle scalate alpinistiche, la sigla AD rappresenta un'indicazione da interpretare come: "Abbastanza Difficile" [5].
29. La coppia di lettere OF crea la parola "offesa" (rara forma sinonima di lesione), se viene combinata con la parola "fesa" (un taglio particolare di carne) [1].
31. La LAN (Lega Antivivisezionistica Nazionale) lotta contro (contrasta) le dissezioni anatomiche degli animali (bestiali lacerazioni) [5].
33. Il SAT (Siero AntiTetanico) previene le atroci (bestiali) convulsioni generabili da un'eventuale infezione tetanica [5].
35. Il titolo UN'ADORABILE CANAGLIA, attribuito alla versione italiana del film "Sweet William" di Claude Whatham, ha sostituito un potenziale "Dolce Guglielmo", ricavabile da una traduzione letterale del titolo originale [6].
43. EUDEMONOLOGICAMENTE è un termine raro (inconsueto) che significa: "in modo (adottando un sistema) eudemonologico"; quest'ultimo vocabolo, a sua volta, può essere interpretato come: "relativo alla dottrina fondata per indagare (per speculare) sul raggiungimento della felicità" [1].
44. NIMIUM NE CREDE COLORI è un'antica locuzione latina (andava a Roma) che veniva pronunciata per ammonire: "Non creder troppo alla bellezza esteriore" [7].
45. La sigla SM nasconde le parole della locuzione rituale "Sue Mani" [5].
46. Il numero SEI riempie (empie) il posto (sito) che avvia (introduce) al numero sette [4].
47. Il gruppo di lettere AI si trasforma in (diventa) "aitante" (vigoroso), se lo seguono (quando gli vanno dietro) le lettere della parola "tante" (molte) [4].
48. Le lettere UA circondano (abbracciano) sempre la coppia di lettere "ci", nella scrittura (in segno) della parola "fiducia" (fidUciA) [4].
49. La sigla MO significa (è un indicatore di): "Massima Occupazione" [5].
50. Il termine EO è una variante del pronome "io" (la prima persona singolare), di forma arcaica (del passato remoto) [1].
51. Le IENE sono delle bestie feroci (fiere), diffuse in Asia e in Africa (internazionali), notoriamente attratte da cibi immondi (non rivolte ai consumi del mondo) [8].
54. In determinate parole composte, il primo elemento (ingrediente) EU significa (viene dato per): "buono" [1].
56. Il termine OCC ("occ.") è un'abbreviazione (un rapido modo di scrivere) di "occidente" (tramonto) [5].
58. La sigla VO riduce alle sole iniziali (taglia) le lettere della locuzione inglese "Voice Over" (voce fuori campo) [5].
59. ABU, la scimmietta del film "Aladdin", è uno dei più celebri (prestigiosi) animali appartenenti all'ordine dei primati, creati dalla Walt Disney [9].
60. Il termine NESSI indica anche gli interventi calligrafici che fondono i tratti di due lettere alfabetiche successive (smussano i caratteri), nelle scritture antiche (all'antica) [1].
63. La sigla SA riduce alle sole iniziali (assottiglia) le lettere della locuzione inglese "Sex Appeal" (potenziale di seduzione) [5].
65. Nell'idioma toscano (in Toscana), il termine UCCI viene usato come aggettivo, per sottolineare alcuni caratteri particolarmente meschini e scadenti (i più miseri) [1].
67. La sigla FIB riduce alle sole iniziali (restringe) le lettere di "Federazione (àmbito comune, sfera) Italiana Bocce (sfere)" [5].
68. Lo STACCO PUBBLICITARIO è un'interruzione dei programmi radiofonici o televisivi (pausa dei lavori), rivolta alla diffusione (dedicata alla notifica) degli "spot", ovvero di "stop" scritti male (arresti scorretti) [1].
73. La denominazione COLPO DI STATO DI ROSAS si riferisce alla cospirazione (trama), ordita nel 1829 (ottocentesca), per portare l'allora governatore di Buenos Aires, Juan Manuel de Rosas, a capo di tutta la nazione argentina [8].



VERTICALI

1. Con il termine AMANUENSI, si indicano quelle persone che copiano un testo (duplicatori), scrivendo unicamente mano (funzionando solo a energia biologica) [1].
2. Il termine DIMINUIMENTO è un raro sinonimo (si usa raramente) di "diminuizione" (il cui significato si oppone a quello di "aumento") [1].
3. L'ARO (AutoRespiratore a Ossigeno) consente di respirare non solo sott'acqua, ma anche negli ambienti mefitici (malsani) [5] - [1].
4. Il musicista Secondo CASADEI è l'autore (artefice) della canzone "Nuvolari", composta negli anni '30 [10].
5. La sigla QR riduce alle sole iniziali (contrae) le lettere della locuzione "Quoziente Respiratorio" (indicativo rapporto organico) [5].
6. La scrittura della parola USI può essere interpretata anche nel senso di "modi abituali" (stili) [1].
7. AIO è un vocabolo (voce) con il quale, nel passato, veniva denominato chi svolgeva il mestiere di maestro (mansione magistrale) [1].
8. La sigla TA riduce alle sole iniziali le lettere della locuzione medica "Temperatura Ascellare" [5].
9. La sigla RL riduce alle sole iniziali (limita) le lettere della locuzione farmaceutica "Ricetta Limitativa" (ordine limitativo) [5].
10. Il termine ILE è un sinonimo di "caos" (stato di disordine) che ammette solo la forma singolare [1].
11. Il termine inglese COLLEGE, nell'idioma degli USA, può significare anche (assume il potenziale significato di): "facoltà universitaria" [11].
12. Il vocabolo IS significa: "è", se viene detto in inglese (pronunciato oltremanica) [11].
13. Il significato dell'abbreviazione TEN ("ten.") diviene (viene): "tenuto" (mantenuto), quando è riferita a una nota o a un accordo musicale [5] - [13].
14. Il termine inglese ACE, nell'idioma degli Usa, significa anche: "Solitario (si trova solo) avventore di bar" [11].
15. La sigla TC riduce alle sole iniziali (accorcia) le lettere della locuzione medica "Tempo di Coagulazione)" [5].
16. L'interiezione AH viene ripetuta più volte (si ripete) se si vuole riprodurre il suono di una risata beffarda (nella beffa) [1].
17. La MIETITREBBIA è una macchina che consente di ottenere (provoca) il grano (gran) sotto forma di prodotto finito (risultato), sul campo agricolo [1].
18. La sigla IOF è una sintetica scrittura (contratto scritto) di "International Orienteering Federation", ovvero: "Federazione (àmbito comune) Internazionale di Orientamento" [5].
20. La PANACEA è un ideale prodotto capace di guarire tutti i mali (come risultato di un suo utilizzo: non c'è male) [1].
28. Il termine latino (di struttura antica) DOMUS viene attualmente utilizzato nel significato di "museo" [1].
29. Se un OBOE è di tipo "abruzzese", ovviamente non è di tipo "basso" [1].
30. FILCA è la sigla di "Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini" (una costruttiva associazione) [5].
32. ACIDUCCIO è un diminutivo (un'alterazione di stampo benigno) di "acido" (mordace, maligno) [1].
33. Con il termine SGELO si indica il noto (popolare) fenomeno di scioglimento dei ghiacci e delle nevi, al termine dell'inverno (liquidazione di fine stagione) [1].
34. Il tipo di ALNO (o "ontano") detto "bianco" cresce solo sopra i 1600 m [8].
36. ADM ("Adm.") è un'abbreviazione (termine di "corto corso") del vocabolo inglese "Admiral" (ammiraglio) [11].
37. ROME è il nome inglese di Roma, la capitale d'Italia [11].
38. ANNIE è la versione francese (per i francesi) del nome "Anna" che significa (significante): "grazia divina" [2].
39. Il LORIO è un pappagallo addomesticabile (domestico) dalla livrea a colori vivacissimi (sgargiante) [1].
40. NAC è la sigla di "Network Adapter Card", ovvero: "Scheda di Adattamento (carta giusta per adattarsi) alla Rete" [5].
41. La pianta denominata AMOMO fornisce un olio essenziale, utilizzato sia dai profumieri che dai liquoristi [8].
42. Come è risaputo, il gruppo di vocali AEIOU costituisce una minoranza, rispetto al numero totale di lettere dell'alfabeto italiano, ma consente la composizione di parole pronunciabili in maniera scorrevole (si trova sempre al centro dei discorsi della gente).
52. L'attrice statunitense Patricia NEAL esordì a 22 anni nel film "La sposa rubata", accanto a Ronald Reagan (detto "Ron"), che era, invece, al 35° suo lavoro cinematografico [12].
53. La sigla ESCP riduce alle sole iniziali (comprime) le lettere della locuzione medica "Elettro Stimolazione (eccitazione non spontanea) Cardiaca Permanente (vitale)" [5].
55. Il vocabolo USUS, in latino (lingua accantonata), significa anche: "pratica" [7].
57. Tra i vari significati che il vocabolo CULT, assume nel lessico inglese, c'è anche quello di: "insieme di persone riunite dagli stessi riti e dagli stessi ideali" (gruppo di seguaci) [11].
58. Come è risaputo, la notazione VIII corrisponde al numero d'ordine della presente (attuale) definizione (58.), trascritto in cifre romane, ma privo della "L" iniziale.
59. AIRS è il plurale del vocabolo inglese "air", che significa anche "impressione" (impressioni inglesi) [11].
61. L'abbreviazione SCO ("Sc.o"), nelle carte geografiche (per i cartografi) indica (rappresenta) la presenza di uno scoglio (di un ostacolo) [5].
62. Ogni "i semiconsonante", come la lettera iniziale (l'inizio) della parola "ieri", viene denominata genericamente IOD [1].
64. L'abbreviazione ABT ("Abt.") riduce (restringe) il numero di lettere del vocabolo "Abteil", che in tedesco significa: "compartimento di vagone ferroviario" (delle ferrovie tedesche) [5].
66. La sigla CCD riduce alle sole iniziali (limita) le lettere della locuzione inglese "Charge Couple Device", ovvero: "Dispositivo (meccanismo) ad Accoppiamento di Carica (elettrizzante)" [5].
67. La FAO (Food and Agriculture Organization) è l'organismo (organo) umanitario (umano), delegato (addetto) ad affrontare le problematiche relative all'alimentazione nel mondo [8].
68. Il termine SC può essere interpretato (si valuta) anche come sigla della locuzione latina "Senatus Consultu", per indicare: "in base al parere espresso dal Senato" [5].
69. La sigla PI contrassegna (bolla) i materiali "poliaccoppiati" (più volte accoppiati), impiegati in genere per la fabbricazione di recipienti adatti a contenere generi alimentari (che trattengono gli alimenti) [5] - [1].
70. Il gruppo di lettere BA si può ottenere annotando la parola: "babachi" (palme brasiliane), senza scrivere: "bachi" (vermi) [1].
71. L'abbreviazione TR ("Tr.") si utilizza per indicare concisamente il termine "tratta", a livello commerciale [5].
72. Le lettere OS si trovano alla fine di "pathos" (passione, partecipazione), la parola necessaria (richiesta) per riuscire a riempire correttamente queste ultime due caselle [4].


 FONTI DI RIFERIMENTO


[1] Nicola Zingarelli, lo Zingarelli 2001 - Vocabolario della Lingua Italiana, Zanichelli, Bologna, 2000.
[2] Michele Francipane , Dizionario Ragionato dei Nomi, Rizzoli, Milano, 1993.
[3] Raoul Boch, Dizionario Francese - Italiano / Italiano - Francese, Zanichelli, Bologna, 1988.
[4] Giuseppe Pittàno, Sinonimi e Contrari, Zanichelli, Bologna, 1997.
[5] Enrico Righini, Dizionario di Sigle, Abbreviazioni e Simboli, Zanichelli, Bologna, 2001.
[6] Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini 2001 - Dizionario dei Film, Zanichelli, Bologna, 2000.
[7] Ferruccio Calonghi, Dizionario della Lingua Latina, Rosenberg & Sellier, Torino, 1954.
[8] Edigeo, Enciclopedia Zanichelli 2001, Zanichelli, Bologna, 2000.
[9] Walt Disney, Aladdin, Walt Disney Company Italia, Milano, 1993.
[10] Gino Castaldo (a cura di) Il Dizionario della Canzone Italiana, Armando Curcio, Roma, 1990.
[11] Giuseppe Ragazzini, Dizionario Inglese - Italiano / Italiano - Inglese, Zanichelli, Bologna, 1995.
[12] Fernaldo di Giammatteo, Dizionario Universale del Cinema, Editori Riuniti, Roma, 1990.
[13] AA.VV., Enciclopedia della Musica, Garzanti Editore, Milano, 1989.


 

  Ritorna indietro

ritorna indietro
al menu dei cruciverba
I Il Cruciverba in formato html
Ritorna alla pagina iniziale   Spedisci questa pagina