www.parole.tv
CruciPeres 2018
IL CRUCIVERBA PIÙ DIFFICILE DEL MONDO 2018
XXV EDIZIONE
di Ennio Peres
REGOLAMENTO

Lo schema proposto contiene 66 definizioni (29 orizzontali e 37 verticali), quasi tutte elaborate in forma ambigua e fuorviante (attenzione: quasi tutte, non tutte...), pur se rigorosamente corrette nella sostanza. In assoluto, per riuscire a individuare una definizione funzionale, è necessario sostituire alcuni termini di quella fornita, con degli adeguati sinonimi. Diverse parole da individuare sono oggettivamente poco conosciute e alcune di queste appartengono a delle lingue straniere, oppure corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni. Qualche vocabolo da inserire nello schema può essere contenuto, in forma anagrammata, nella relativa definizione. Non sempre è specificato se, in relazione all’identità di un personaggio (più o meno famoso), bisogna riportare l’insieme del suo nome e del suo cognome, o solo il suo cognome. Inoltre, i termini di alcune definizioni a doppio senso possono rimandare, a loro volta, ad altri doppi sensi. Ad esempio, una frase del tipo: Moltitudine di gente tocca (7 lettere) potrebbe essere interpretata come: «Massa (moltitudine di gente) lambisce (tocca)»; in questo caso, la parola da inserire sarebbe: FRIGIDO, nome del fiume che bagna (lambisce) la città di Massa.
Ad ogni modo, per ridurre al minimo le probabilità di ottenere soluzioni plausibili, non coincidenti con quella ufficiale, per ciascuna casella bianca di questo schema passano sempre una parola orizzontale e una verticale (in pratica, non è stata inserita alcuna casella bianca isolata).
Per partecipare alla gara, bisognerà far pervenire la soluzione, entro la mezzanotte del 31 agosto 2018, a uno dei seguenti due recapiti di posta elettronica (o, per sicurezza, a tutti e due):
- ennio@peres.ws
- peresmes@parole.tv


Allo scopo di omogeneizzare e snellire le modalità di partecipazione, non sono ammessi invii tramite fax o posta tradizionale. Ogni concorrente può inviare una sola soluzione. Vincerà chi, per primo, sarà riuscito gioco, commettendo il minor numero di errori (o, al limite, nessuno).
Non è previsto alcun premio in palio, oltre all'impagabile soddisfazione di essere riusciti nell'ardua impresa.
La graduatoria dei partecipanti verrà stilata in base al minor numero di penalizzazioni accumulate, secondo il seguente criterio di attribuzione:
– ogni casella lasciata vuota: 1 penalità;
– ogni casella riempita in maniera errata: 2 penalità.
A parità di punteggio, verranno favoriti i concorrenti che avranno inviato le proprie soluzioni prima degli altri. A tale scopo, faranno fede le coordinate temporali di ricezione della soluzione (e non quelle di spedizione, teoricamente modificabili).
La soluzione completa del cruciverba, il nome del vincitore e la graduatoria dei partecipanti, verranno resi noti dal mensile linus e dal sito www.parole.tv. Su questo stesso sito, in particolare, è possibile consultare le proposizioni (e le soluzioni...) di tutte le passate edizioni del gioco.

Per darvi un’idea dello spirito sadico con cui è composto questo genere di cruciverba (e per farvi esercitare un po’), riproponiamo alcune definizioni, tratte dall'edizione dell’anno scorso. Accanto a ciascuna di esse, tra parentesi, è indicato il relativo numero di lettere da inserire. Le soluzioni sono riportate subito dopo la seguente nota..

a) Non sostiene più una causa efficiente (2) – b) Riesce a comprendere varie parlate asiatiche, a monosillabi (3) – c) Russo, eletto da Dio (4) – d) Prolunga d'un cellulare, che regge a grande distanza (5) – e) Qui bisogna prestare attenzione a una mancanza di attenzione (6) – f) Frode di stampo antico (7) – g) Baronato irregolare, a Botanica (8) – h) Una conoscenza di circa 110 anni (9) – i) Lo è periodo analoghi di quella leggendo (11) – j) Appuntamento volante, per puro piacere (19).

Nota - È severamente vietato diffondere in Rete, prima della mezzanotte del 31 agosto 2017, soluzioni anche parziali di questo gioco. Ci riserviamo di adottare provvedimenti legali, nei conforti di chi, contravvenendo a tale raccomandazione, dovesse alterare significativamente il corretto svolgimento della competizione.

Soluzioni
a) DI: è una preposizione semplice che, solo in forma arcaica (non più), sostiene il complemento di causa efficiente.
b) TAI: (o thai) è un gruppo linguistico che ingloba (riesce a comprendere) varie parlate monosillabiche (a monosillabi), espresse dalle popolazioni mongoloidi dell'Indocina (asiatiche).
c) YARI: è un nome russo di uomo, che significa «eletto da Dio».
d) AXONE: è il nome del prolungamento della cellula nervosa (prolunga d'un cellulare) che mantiene a grande distanza la propria individualità.
e) SVISTA: è un termine che significa: «errore dovuto a una mancanza di attenzione» (e qui bisogna prestare attenzione a questo...).
f) BAROCCO: è un termine arcaico (di stampo antico), sinonimo di «frode».
g) ABROTANO: è il nome di una pianta erbacea delle Composite (argomento di Botanica), che si può ottenere anagrammando la parola «baronato» (scritta in forma irregolare)...
h) ALATARIEL (Galdor): è il nome di un Elfo della notte di 110 anni che, nel tempo, è diventato sinonimo di «conoscenza», nel videogioco di azione, «World of Warcraft».
i) ASINTATTICI: è un aggettivo che indica periodi privi di sintassi, come: «lo è periodi analogo di quella leggendo».
j) AVIORADUNO TURISTICO: è la definizione di un raduno di mezzi aerei (appuntamento volante), a scopo amatoriale (per puro piacere).

Ennio Peres







Ancora 1129 ore per risolvere il Cruciperes 2018
Per prepararsi al CruciPeres 2017...
Teoria Lo Zen e l'arte di risolvere i cruciverba di Peres
I CruciPeres visti da Roberto Mangosi
Pratica I CruciPeres degli anni Precedenti